Agroalimentare

Conoscenze Integrate per Sostenibilità e Innovazione del Made in Italy Agroalimentare

DURATA PROGETTO
3 anni
INIZIO PROGETTO
2011
RESPONSABILE DI PROGETTO
Dott. Andrea Scaloni | Dirigente di Ricerca
Istituto per il Sistema Produzione Animale in
Ambiente Mediterraneo | Via Argine, 1085 Napoli E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Tel. 081.5966006 081.5964977

Il progetto

Le attività del progetto CISIA vogliono fornire un contributo significativo per incrementare la sostenibilità delle produzioni agroalimentari del Mezzogiorno. La conoscenza approfondita delle risorse genetiche ed ambientali del territorio, infatti, determina la capacità di sfruttamento delle stesse, attraverso la convergenza di tecnologie e servizi in un sistema integrato in grado di supportare un’attività produttiva sostenibile e di allinearsi con standard qualitativi internazionali. A cascata queste conoscenze si tradurranno in tutela ed innovazione dei prodotti tipici (anche trasformati), elementi essenziali per lo sviluppo del territorio e della competitività delle imprese, in programmi di miglioramento genetico degli organismi interessati, ma anche nell'individuazione di composti bioattivi per la nutraceutica ed, in genere, per la valorizzazione della dieta Mediterranea.

Vedi Scheda Progetto

Anagrafica e Budget

Obiettivi

Il progetto si propone di implementare la caratterizzazione genetico-molecolare di microorganismi, piante e animali alla base di specifici prodotti agroalimentari Made in Italy, finalizzandola allo sviluppo di azioni atte a migliorare la sostenibilità e la qualità delle produzioni. L’attività prevede inoltre lo sviluppo di una rete di diagnostica molecolare avanzata finalizzata ad assicurare  qualità e sicurezza alle produzioni del Mezzogiorno. Verranno poi individuati nuovi prodotti e/o tecnologie produttive di interesse per l’industria alimentare, in risposta alla crescente domanda di produzioni ad alto contenuto salutistico. Particolare attenzione verrà rivolta alla valorizzazione dei risultati ottenuti e al conseguente trasferimento tecnologico ai vari attori del sistema produttivo, anche come indirizzo e stimolo alla creazione di nuove realtà imprenditoriali.

A che punto siamo

I partner CNR

Network esterni
  • Numerose imprese e realta` produttive
  • Associazioni di categoria